Un'occasione unica per salire su un peschereccio,

e vivere le emozioni di un mestiere antico e ricco di tradizioni  

 di Silvia Ammirata 

Una straordinaria avventura alla portata di tutti! Alcune Cooperative di pescatori di Trappeto, antichissimo borgo marinaro incastonato nella splendida costiera fra Palermo e Trapani, organizzano escursioni di Pescaturismo.

Un'occasione unica per salire su un peschereccio e vivere le emozioni di un mestiere antichissimo e ricco di tradizioni. Un nuovo modo di avvicinarsi al mare e al mondo della pesca professionale, un mondo che da sempre conserva il suo legame con il mare, un mondo fatto di profonda conoscenza, di fatica, ma anche di amore e rispetto per la natura. Una possibilità per conoscere e rivalutare insieme alla famiglia e agli amici la pesca, le tecniche e gli strumenti tradizionali, per osservare da vicino i pesci e gli altri organismi marini, la bellezza del paesaggio, i luoghi e i costumi, i profumi ed i sapori della cultura fondata sul mare e le sue risorse. Come tutti i giorni, i pescatori salpano alle prime ore del mattino per recuperare le reti: nasse, tramagli, palangari e altri mille attrezzi, diversi quanto diverse sono le specie pescate in ogni località.

Con loro si raccoglie il frutto della fatica e dell'esperienza: spigole, ricciole, polpi, aragoste, todari ect... Si scoprono forme, colori, abitudini e ... sapori, secondo le migliori tradizioni gastronomiche locali. E ancora escursioni in luoghi suggestivi della costa, bagni nelle baie solitarie e incantevoli, visite alle isole, alle grotte marine, alle antiche vestigia dei borghi marinari e delle torri medievali per incontrare e vivere i mille volti della cultura marinara.

 

I VARI  TIPI  DI  PESCATURISMO   PRATICATI  A  TRAPPETO

 

PESCA SPETTACOLO. Consiste nell'assistere come spettatore alla pesca. L'escursione può essere sia diurna che notturna. La pesca diurna viene eseguita con "reti da posta". La partenza è alle ore 7,00 circa dal porticciolo di Trappeto, il rientro avviene intorno alle ore 9,00. La pesca notturna è la “Lampara". Gli orari di uscita vengono di volta in volta comunicati all'atto della prenotazione.

PESCA SPORTIVA. Consiste nella pesca con la lenza sui banchi di pesce. La partenza è intorno alle ore 9,30 dal porticciolo di Trappeto, il rientro alle ore 12,00 circa.

PESCA  ASSISTITA. Vera e propria pesca artigianale- professionale eseguita con le lenze (pesca del Todaro). E’ una pesca esclusivamente notturna, la partenza avviene intorno alle ore 19,30, il rientro è previsto intorno alle ore 1,00.

MINI CROCIERE ED ESCURSIONI. Visita dei luoghi più belli che il golfo di Castellammare offre, come la “Grotta Grande”, la grotta Colomba, e tutta la costa lato est, oppure Scopello e Riserva dello Zingaro lato Ovest. Le escursioni vengono effettuate in mattinata.

Le escursioni avvengono su prenotazione e per gruppi di persone per la Grotta Grande, e per Scopello e Zingaro. Il numero massimo di persone imbarcabili per escursione è di 8. Le escursioni logicamente non si effettuano se le condizioni meteo non lo permettono.