INTRODUZIONE

 

 

 

  

  Presentazione. 
Salve a tutti! Benvenuti! nelle pagine del Sito  “TRAPPETOWEB”. Il Sito è derivato da un  precedente Sito su Trappeto che è stato redatto fin dal 2005. E' in pratica una piccola sintesi dell'enciclopedico Sito di carattere Storiografico "Trappeto Novecento" contenente ben 1500 foto di Trappeto e dei Trappetesi, un lavoro immenso durato quasi quattro anni e distribuito su CD-ROM alle famiglie Trappetesi in tutto il mondo. Il Cd-Rom realizzato dal sottoscritto Architetto Nicolò M. Russo, è stato distribuito dalla Pro-Loco Trappeto guidata dal suo presidente Pro tempore Benedetto Zenone previa autorizzazione della SIAE, in occasione e per i grandi festeggiamenti del 50° Anniversario dell'Autonomia del Comune di Trappeto, che si sono svolti a Trappeto nell'estate del 2004.  L'intento è quello di far conoscere tramite Internet ed i Cd-Rom multimediali: la storia, le tradizioni, il folclore, le usanze, i prodotti tipici, i luoghi, le spiagge ed il mare, il territorio e le persone di questa antichissima "Terra delle cannamele" chiamata Trappeto. Un ringraziamento va alla AAPIT Palermo ed agli amici della ProLoco Trappeto che hanno collaborato. Un grande ringraziamento a tutte le famiglie Trappetesi per le foto di famiglia gentilmente messe a disposizione.

 Nicolò M. Russo Web Page 
Quella che state visitando è la prima edizione molto sintetica del Sito Trappeto Web tratto dall'enciclopedico Cd-Rom Storico Trappeto Novecento Tutto è cominciato nel 1999, quando decisi di ritoccare, restaurare e stampare su grande formato alcune antiche fotografie del 1937 e del 1943 fatte da mio padre a Trappeto con (allora) ausilio di due macchine fotografiche antesignane delle moderne, di marca "Ferrania" modificate da lui stesso, in modo da sfruttare ed ottenere da un solo negativo 6x9 cm. due negativi 4,5x6 cm. Allora le fotografie venivano stampate quasi a contatto, in un negozio di fotografia sito in Corso Vittorio Emanuele a Palermo, e a Partinico dal Fotografo Molino, dove mio padre si recava settimanalmente. Purtroppo lo sviluppo e la relativa stampa su carta fotografica di queste foto erano (e sono) di dimensioni molto piccole, a mò di provino fotografico. Per fortuna con i mezzi moderni di scansione, da tali provini su carta e qualche negativo recuperato, si sono potuti ottenere eccellenti risultati.  Dopo questo impegnativo lavoro di ritocco e restauro di più di 380 antiche fotografie, mi dedicai alla realizzazione di un sito Storico - Fotografico su Trappeto ed i Trappetesi, in modo da far conoscere a tutti le Nostre tradizioni, supportate da queste inedite Foto.  Più tardi (nel Dicembre 2001) ho raccolto tutte queste foto e ho realizzato la prima versione Storiografica del sito Storico Trappeto Novecento su CD Rom. Si trattava allora di un Sito enorme con pagine molto semplici, con moltissime antiche foto, in sostanza era all'inizio un Sito semplice ma molto ampio. Un pò di tempo dopo, ritenendomi appena soddisfatto per il lavoro  svolto, grazie alle pagine (su Danilo Dolci) redatte dall' amico Benedetto Zenone, ritenni opportuno pubblicare in rete una piccola parte dell'enciclopedico Sito Storico "Trappeto Novecento".
Da quel giorno sono passati parecchi mesi, ho riorganizzato il sito in modo più funzionale, ho inserito nuove sezioni, ottenendo risultati più che lusingheri, raggiungendo un incredibile successo e ricevendo una moltitudine di complimenti dai miei Concittadini Trappetesi emigrati da ogni parte del mondo, che mi hanno convinto ad andare avanti con entusiasmo. Spero che questo lavoro sia di vostro gradimento, Grazie per la pazienza nel leggermi!

Hanno collaborato:Benedetto Zenone.
Come ho già avuto modo di dirvi, per la creazione di alcune parti del presente Sito, mi sono avvalso della collaborazione semplice ma efficace di: Benedetto Zenone presidente pro tempore dell'Associazione Pro Loco di Trappeto  e Biografo di Danilo Dolci, appassionato di storia e tradizioni locali come me, per quanto riguarda la redazione delle belle pagine su Danilo Dolci da lui curate e le foto messe a disposizione. Un ringraziamento per la sua disponibilità e cortesia! Altro sentito ringraziamento va a Gaetano Perlongo per la sua gentilezza e grande disponibilità. Si ringraziano indistintamente tutte le famiglie Trappetesi per la gentile concessione delle foto di famiglia.

Contenuti del Sito Web
Concludo questa breve introduzione spiegando sommariamente i contenuti delle varie pagine che compongono il Sito  Trappeto Web

La Home Page è il punto di partenza e di riferimento per la navigazione del Sito; per una maggiore comodità di consultazione il sottoscritto Architetto in collaborazione con il Signor Benedetto Zenone curerà e distribuirà i Cd rom completi a chi ne farà richiesta. A sinistra dell'Home Page vi sono i pulsanti. Ogni pulsante affronta un determinato Tema ed è correlato con delle Gallerie  Fotografiche di Trappeto. I primi pulsanti sono tematici. Pigiando tali tasti si arriva alla mappatura delle foto in miniatura, e cliccando sulle foto-miniatura, si ottiene l'ingrandimento della Foto con relativa breve didascalia e spiegazione. Un pulsante molto importante, tratta dell'Autonomia di Trappeto, dei fatti storici e del 50° Anniversario che è stato festeggiato il 24 Giugno 2004. Altri importanti temi sono: Le Tradizioni di Trappeto,  la Marineria Trappetese, le persone ed i Cenni di Storia. 

La pagina Cenni di storia è composta da più paragrafi correlati: Si tratta (cenni) della storia di Trappeto dal 1900 al 1999. Fra gli ultimi cento anni di storia vi sono senz'altro gli anni più movimentati ed importanti di Trappeto. Si basano su alcuni documenti inediti, scritti, manoscritti, suppliche, atti di compravendita e fotografie che appartenevano a  mio nonno Nicolò Russo (detto Don Cocò), gelosamente e quasi religiosamente da me conservati. La sezione degli anni di guerra a Trappeto dal 1940 al 1943, data la mole eccezionalmente enorme di dati e testimonianze raccolte, sarà presto ampliata e completata. Di eccezionale valore storico sono inoltre le gallerie fotografiche decennali dagli anni '30 agli anni '90 in fase di redazione e completamento, non inclusi nel presente Sito, ma presenti nel Cd-Rom.

La pagina Le persone rimanda a delle schede su alcune persone di Trappeto; in queste schede vengono sommariamente descritte le notizie sulla loro vita, le opere e le loro foto.

La pagina Danilo Dolci, composta da vari capitoli tratta della vita e delle opere del cittadino Trappetese più illustre, e sono state redatte da Benedetto Zenone, Presidente Pro Tempore dell'Associazione Pro Loco di Trappeto. 

Nella sotto-sezione Bibliografia trovate semplicemente la bibliografia più importante su Trappeto.

Nella prima sezione Turismo e Territorio  vi sono delle informazioni di carattere Turistico e Fotografico, e le Gallerie Fotografiche del territorio di Trappeto. 

La Sezione Cultura e Tradizioni, tratta delle Manifestazioni, Sagre, Spettacoli, Moda e Cultura a Trappeto. Da rilevare le varie Gallerie Foto presenti

Infine la sezione Archivio e poi la pagina dei Links, servirà inoltre per lo scambio di idee.  Il mio intento è come dicevo, quello di poter usufruire delle infinite possibilità che offre la RETE per far conoscere, la storia, la cultura, le tradizioni, l'artigianato locale, i monumenti ed i prodotti tipici di questa antica terra delle Cannamele chiamata Trappeto. Beh, a questo punto mi pare proprio di aver detto tutto, non mi resta che ringraziare tutti coloro che visiteranno la mia Web Page e chiedere, a chi ne avrà voglia, di lasciare un messaggio nella bacheca Virtuale,  CIAO!

 

   

 

       

 

 

 

          

      

                Sito ottimizzato per IE/Netscape 5.5 e superiori per una visione a 1024x768

            Copyright 2004 - 2009  © - Nicolò M. Russo all rights reserved

                                                                             Torna Su